Tutela del Consumatore

Diritti del Consumatore: il Tuo scudo contro  squilibri e asimmetrie contrattuali.

Quante volte il singolo privato  si sente “parte debole” di fronte ai grandi colossi del mercato?

Quante volte egli si trova smarrito nelle miriadi di clausole contrattuali scritte in caratteri piccolissimi e spesso per lui incomprensibili?

Quante volte il cittadino si trova “intrappolato” nel dover pagare per servizi non richiesti o prestazioni differenti da quelle che gli erano state prospettate?

Per far fronte a queste e tante altre problematiche, l’ordinamento, grazie anche all’impulso ricevuto negli anni dall’Unione Europea, mette a disposizione del privato tutta una serie di tutele riconducibili alla sfera dei c.d. diritti del Consumatore.

 

Questi diritti sono per lo più racchiusi nell’ambito del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005 e ss.mm.ii), che oltre alla definizione di “consumatore” (persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività professionale), annovera appunto anche i diritti fondamentali riconosciuti a consumatori e utenti, fra cui il diritto:

  • alla tutela della salute;
  • alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi;
  • all’adeguata informazione e ad una corretta pubblicità;
  • all’esercizio delle pratiche commerciali secondo principi di buona fede, correttezza e lealtà ;
  • all’educazione al consumo;
  • alla correttezza, alla trasparenza ed all’equità nei rapporti contrattuali;
  • alla promozione e allo sviluppo dell’associazionismo libero, volontario e democratico tra i consumatori e gli utenti;
  • all’erogazione di servizi pubblici secondo standard di qualità e di efficienza.

La protezione che questo impianto normativo assicura può avere efficacia dirompente sui contratti stipulati da questi soggetti, giungendo fino alla possibilità di rilevare la vessatorietà di talune clausole, con conseguente nullità delle stesse.

Lo Studio ed il suo staff hanno particolarmente a cuore anche le difficoltà quotidiane che un consumatore può incontrare.

A volte anche un semplice corso di teledidattica on line può trasformarsi in un vero e proprio incubo di “fregature”.

La pluriennale esperienza accumulata testimonia, peraltro, che spesso in materia di diritto del Consumatore è possibile ottenere rapidissimi risultati positivi, anche senza necessità di passare dalle aule di giustizia.

Contatta lo Studio Legale o i singoli avvocati tramite il form di fianco o tramite i recapiti indicati nella sezione contatti, per prenotare subito il Tuo primo appuntamento gratuito ed esporre la Tua problematica.